Il tuo browser non supporta Javascript

Fatturazione Elettronica e conservazione

Cosa è e quali scelte adottare


Che cosa è la Fatturazione elettronica?: è un sistema digitale di emissione e ricezione e conservazione di fatture elettroniche, finalizzato ad abbandonare il cartaceo e relativi costi di gestione di stampa, spedizione e conservazione.

Da gennaio 2019 cambierà radicalmente il modo con cui le aziende e partite iva si scambieranno le Fatture.

Il formato è un tracciato .XML Certificato dallo stato, che ha al suo interno tutte le informazioni di una fattura cartacea.

Non sarà più possibile generare le fatture da WORD, EXCEL,  o dal gestionale in formato PDF, e stamparle per poi conservarle in forma cartacea per 10 anni ed inviarle per posta o email ai clienti.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese (PMI)e anche allo stesso tempo  permettere alla agenzia delle entrate di avere maggior controllo sui flussi Iva e di fatturazione tra le aziende.

Come funziona?:  il processo è un percorso standardizzato e gestito dal Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.

La fattura elettronica viene compilata tramite un software di fatturazione elettronica o gestionale integrato con lo standard richiesto XML e interscambiato via (SDI).

Cambia quindi radicalmente il modo con cui le aziende e partite Iva interscambieranno le Fatture.

La Fattura viene firmata digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura o dal suo intermediario in modo da garantire l’origine e contenuto e la conservazione elettronica secondo norma di legge

L’emissario delle fattura dovrà poi inviarla al destinatario, tramite il Sistema di Interscambio che, per legge, è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione e allo stesso modo sarà verso i privati dal 2019, obbligatorio per tutti.
 
Per le fatture carburanti (proroga quasi sicura con decreto legge di luglio, quindi anche loro a gennaio 2019)  e aziende Sub-appalto Enti pubblici da luglio 2018 verranno inviate obbligatoriamente le fatture.

Per questo proporremo una soluzione che potrete utilizzare fin da Luglio, visto che le prime fatture le riceverete a fine luglio.

Quale opportunità per le PMI ? 

Nel seminario che presenteremo a breve, il 4 Luglio,  spiegheremo con esempi pratici le opportunità che avranno le PMI, di vedere la Fatturazione elettronica, NON come un problema, ma come un grande vantaggio.

La fattura in formato XML permette di avere tutte le informazioni che sono normalmente intrappolate  in un PDF o su carta, in un formato “Aperto” che permette a società come la nostra di informatica  di poterle “leggere” ed importare con degli  Automatismi nel software nostro di prima nota o contabilità e quindi  agevolare  l’operatività che spesso veniva effettuata manualmente inserendo i dati in un Excel o gestionale.

Seguite il nostro seminario e scoprirete praticamente cosa abbiamo pensato per voi!!

Perché non scegliere soluzioni proposte da commercialisti?

Demandare la gestione al commercialista, significherebbe perdere delle opportunità importanti di collegamento alla gestione della prima nota per esempio, poiché grazie alla Fatturazione elettronica potrete importarle direttamente nel nostro gestionale, e creare uno scadenziario pagamenti.

Potrete anche contabilizzarle per centro di costo come per esempio per le diverse commesse, e quindi anche le micro piccole imprese, anche individuali, finalmente potrebbero avere una gestione di commessa automatizzata, che non avreste se forniste le fatture elettroniche al commercialista per esempio.

Ovviamente le Fatture elettroniche potranno essere fornite dal nostro sistema al commercialista, per automatizzare anche il suo carico, all’interno del loro gestionale loro, e quindi aiutare anche lui nel semplificare la sua gestione, ma avere voi il controllo interno con il collegamento al nostro gestionale.

Ulteriori opportunità che abbiamo pensato, per sfruttare la Fatturazione elettronica verranno spiegate nel seminario, preferiamo lasciare e stimolare la vostra curiosità, iscrivendovi al seminario visibile in streaming in diretta. Ricordiamo che il seminario questa volta NON verrà registrato.

 

Seminario web streaming, guarda le date programmate nella sezione seminari del nostro sito, la diretta sarà sulla nostra pagina  Facebook!

possibile presenza presso nostri uffici in via Bertacciola, 41/a Bovisio Masciago indicandolo nel modulo di iscrizione.

Per iscriverti   clicca qui

 Seguici sulla pagina  Facebook  Clicca qui

Autore: Gian Paolo Guerrini  LinkedIn


Scopri Software programma contabilita